Pelle e Sole: amici e nemici

Pubblicato il 13 Giugno 2016

La pelle, o cute, è il sistema più esteso dell’organismo umano, ricopre tutto il corpo ed ha la funzione primaria di isolare e preservare l’ambiente interno da quello esterno. Possiede molteplici funzioni essenziali, tra cui quella di protezione dai raggi UV.

La radiazione solare, contiene luce nelle regioni dell’ultravioletto B (UVB), ultravioletto A (UVA) e visibile (VIS).

La luce solare è molto importante, in quanto ci dà benessere, ci aiuta ad iniziare la giornata con maggiore carica ed energia ed inoltre promuove la sintesi della vitamina D che fissa il calcio nelle ossa così da rafforzare il nostro apparato scheletrico.

 

Tuttavia, l’esposizione acuta o cronica e a dosi non fisiologiche alla radiazione solare, può danneggiare la pelle con conseguenze più o meno gravi.

Questi rischi sono legati all’intensità, alla durata ed alla frequenza dell’esposizione.

Nella fase acuta, si possono riscontrare ustioni, causate dai raggi UVB, con formazione di eritema, edema e danni all’epidermide ed al derma sottostante, oppure fotosensibilizzazione, causata dai raggi UVA ad esempio dopo l’uso di farmaci, o di fitoterapici, o di prodotti cosmetici che possono reagire con la radiazione solare.

Nella fase cronica, si parla di invecchiamento (photoaging) e cancerogenesi.

 

Numerosi studi, ormai testimoniano che questi danni sono causati da una prolungata e duratura esposizione al sole, senza protezione e uso di buon senso, che nel tempo causa la formazione di radicali liberi ed in special modo di specie reattive dell’ossigeno (ROS).

I radicali liberi, sono specie molto reattive che catturando elettroni da altre molecole del nostro organismo, hanno un forte potere ossidante, che provoca gravi danni alle cellule, attaccando la loro struttura ed interferendo nella funzionalità di essa, con conseguente alterazioni più o meno gravi.

Bisogna proteggere la nostra pelle e conservare un buono stato di salute mediante la prevenzione, fare buon uso dei filtri solari, scegliendo quello più appropriato al nostro fototipo (anche con una protezione 50+ ci abbronziamo!); ed inoltre associare ai filtri l’uso di integratori appropriati che prevengono l’insorgere di uno stress ossidativo.

Questo è il momento giusto per iniziare!

Una buona integrazione parte almeno un mese prima dall’inizio dell’esposizione al sole e continua per circa 15 giorni dopo la fine dell’esposizione.

 

Il mercato offre numerosi integratori di qualità che preparano la nostra pelle all’incontro tanto atteso con la luce solare.

Protagonista principale di questa classe di integratori è il beta-carotene. Esso consente all’organismo la sintesi della vitamina A senza la preoccupazione di possibili effetti tossici, ha un’azione anti radicale libero. In altre parole è un forte antiossidante contro le forme reattive dell’ossigeno, inoltre inibisce l’ossidazione del colesterolo e protegge il timo.

In associazione al beta carotene, sono utilizzati altri carotenoidi come la luteina e la zeaxantina, potenti anti-ox del tessuto oculare che evitano la degenerazione maculare dovuta all’invecchiamento; il licopene, ricavato dai pomodori, con proprietà benefiche nei disturbi prostatici, aiuta a prevenire malattie cardiache ed a limitare gli effetti delle radiazioni UV sulla pelle.

È spesso presente la vitamina E o alfa-tocoferolo, che cattura le specie reattive dell’ossigeno, mantenendo così l’integrità delle membrane cellulari e prevenendo l’ossidazione degli acidi grassi polinsaturi. In questo ruolo è assistita dalla vitamina C, dal coenzima Q10 , da polifenoli e sistemi enzimatici.

Zinco e selenio, sono co-fattori di enzimi che catalizzano la trasformazione deiradicali liberi dell’ossigeno in specie meno reattive, proteggono quindi la pelle lavorando in sinergia tra loro.

La biotina e l’inositolo, particolarmente indicate per gli annessi cutanei quali capelli ed unghie.

 

Non resta altro da dire, se non di affrettarvi e scegliere l’integratore più adatto alle vostre esigenze, chiedendo supporto al vostro farmacista di fiducia, così da curare e nutrire al meglio la vostra pelle e godere della bella stagione che sta per iniziare!